L’11 novembre 2020 IDRISI Cultura e Sviluppo ha partecipato e coordinato la riunione d’avvio lavori di BUCOLICO, il progetto di punta dell’associazione finanziato dal Programma Erasmus+ Partenariati Strategici della Commissione Europea. La riunione del Partenariato si è svolta online a causa delle restrizioni imposte dall’epidemia Covid19, con la partecipazione dei nostri Partner Internet Web Solutions, Innovation Frontiers IKE e Asturia vzw.
BUCOLICO è un progetto che impegnerà IDRISI e i suoi partner internazionali per 36 mesi, producendo strumenti utili per il reinserimento di giovani adulti residenti in contesti rurali europei nel mercato del lavoro. I giovani adulti beneficiari sono al momento sia esclusi dal tessuto produttivo sia dai percorsi di formazione: i target del nostro progetto sono di conseguenza i “NEET” – soggetti né occupati né in formazione. BUCOLICO si compone di curriculum per il potenziamento delle competenze digitali e imprenditoriali, ma anche di numerosi supporti informatici a sostegno dei beneficiari per il loro ingresso nel mercato del lavoro come giovani protagonisti
Durante la riunione preliminare i partner hanno definito il piano di lavoro complessivo, le mansioni e le priorità d’azione per iniziare quanto prima a implementare strumenti di supporto dei territori e dei giovani target.