IDRISI CULTURA E SVILUPPO ETS - Via Villa Heloise 21, 90143, Palermo (Italy) - C.F. 97349100822
info@idrisiculturaesviluppo.org
idrisiculturaesviluppo@pec.it

Kids at Crossroads

Progetto Kids at Crossroads

Intersezionalità, diversità e inclusione. Risorse per la scuola primaria e dell’infanzia

Codice Progetto: 2023-1-IT02-KA210-SCH-000157847

Kids at Crossroads, acronimo del progetto Intersezionalità, diversità e inclusione. Risorse per la scuola primaria e dell’infanzia era un progetto ERASMUS del Settore Scuola che ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare gli insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia in merito all’educazione intersezionale, all’autoproduzione dei materiali didattici e allo sviluppo dell’agency del bambino a scuola. Lo scopo è stato quello di imparare a modellare nuove rappresentazioni e narrazioni, che sapessero affrontare il vasto spettro delle differenze e delle loro intersezioni, includendo le sempre più crescenti “identità all’incrocio”, da sempre escluse e segregate.

Il progetto promosso da Idrisi Cultura e Sviluppo ETS e da RESEAU CANOPE (ente del Ministero della Pubblica Istruzione Francese) ha implementato un’attività di capacity building sulle agende europee per l’infanzia e l’educazione e momenti di job shadowing, che hanno preparato alla costruzione di un corso su pedagogia e didattica intersezionale rivolto a 40 educatori dell’infanzia. Insieme a numerose scuole primarie con minori opportunità territoriali, è stato infine implementato il sussidiario “Storie all’Incrocio”, un primo esempio di protagonismo delle scuole nel far fronte alla cultura delle differenze multiple.

Il risultato principale è stato la dimostrazione che gli approcci intersezionali non sono soltanto teoria, né sono adatti soltanto a un pubblico adulto. Le attività hanno marcato il fatto che l’infanzia non è neutra, ma è permeata da divari e differenze, purtroppo spesso inascoltate. Con esempi di autoproduzione didattica, si è contribuito a migliorare il grado d’inclusione e coesione nelle scuole per più piccoli, rafforzando insieme due attori: insegnanti e bambini, sempre più agenti del cambiamento.

Il progetto è iniziato lo 01/09/2023 e si è concluso il 31/08/2025.