IDRISI CULTURA E SVILUPPO ETS - Via Villa Heloise 21, 90143, Palermo (Italy) - C.F. 97349100822
info@idrisiculturaesviluppo.org
idrisiculturaesviluppo@pec.it

Evento Moltiplicatore del Progetto INSIDES, 28 luglio 2023

Grande partecipazione ed entusiasmo per l’evento di presentazione del ‘Murale della Legalità‘ a Misilmeri (Palermo), un ulteriore contributo di street art e di supporto alle strategie di rigenerazione urbana attraverso la partecipazione civica e le arti pubbliche.

Questo evento moltiplicatore è stato realizzato col supporto esterno di tutto il Comune di Misilmeri, che ringraziamo per l’opportunità di collaborazione.

Questo contributo, realizzato dagli artisti misilmeresi, e in generale il dialogo con la municipalità segnano per Idrisi l’inizio dell’ultima fase di Insides, un progetto ErasmusPlus KA227 coordinato da Puntoeacapo Concerti, in partenariato con GoMad ConcertiInnovation Frontiers e Beatbuzz.

L’obiettivo di Insides, per due anni, è stato proprio quello di promuovere e guidare alla realizzazione di opere d’arte pubblica in luoghi spesso depauperati, lavorando a stretto contatto con periferie e centri rurali, da Bagheria all’Ospedale di Cristina di Palermo, al quartiere Librino di Catania fino alle periferie di Londra.

L’evento di ieri è stato, per noi di Idrisi Cultura e Sviluppo, soprattutto un’occasione di moltiplicazione e diffusione, a tutti i presenti, dell’importanza della partecipazione civica e delle arti urbane contemporanee per potere realizzare percorsi di riqualificazione urbana, che possano però al contempo funzionare come processi più ampi di rigenerazione, educazione e sensibilizzazione per un’intera comunità.

 

Che ne pensi?